Super Ammortamento e Iper Ammortamento

La Legge di Bilancio 2017, in vigore già dal 1° gennaio, con il piano Industria 4.0, si presentano con delle agevolazioni fiscali molto interessanti per le aziende che vogliono investire sul proprio sviluppo tecnologico.

Tutti i nostri progetti, i prodotti, i servizi e le consulenze sono oggetto del Super ammortamento del 140%, prorogato per tutto il 2018 con il 130%. Ma non solo: le spese effettuate in chiave Industria 4.0 possono beneficiare di un bonus di ammortamento pari al 250% del loro valore.

Oltre al Super ammortamento al 140%, la misura che ha riscosso sicuramente più interesse è il nuovo Iperammortamento al 250%.

Qualora l’ordine sia accettato entro il 31.12.2018, ed entro tale data sia versato l’acconto, gli investimenti potranno essere effettuati entro il 31.12.2019. Il 2018 è l’anno ideale per gli investimenti, che rischia però di vedere in tempi ridotti l’esaurimento dei fondi stanziati dalla manovra. Le misure sono autoapplicative: non necessitano infatti di ulteriori provvedimenti per essere approvate ed erogate.

Credito d’imposta cumilabile

Esiste, inoltre, la possibilità di aggiungere un ulteriore beneficio: il credito di imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni di €/anno per beneficiario.

Cosa significa? Rientrano nel credito d’imposta tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Ossia: costi per il personale interno all’azienda impiegato, anche parzialmente, in attività di ricerca e sviluppo, contratti di ricerca con start up e PMI innovative.

A questo credito si accede automaticamente in fase di redazione di bilancio, indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, nel quadro RU del modello Unico. Il credito d’imposta è, inoltre, recuperabile immediatamente.

Per maggiori informazioni in merito ai nostri progetti, prodotti o servizi, e alle agevolazioni che si possono ottenere, vi invitiamo a contattarci.